Basket: Alexander Martino alla conquista della SAM

Alexander Martino é il giovane (classe 1998) playmaker della SAM. Dopo buone impressioni destate durante la preparazione estiva, il ragazzo ha confermato i miglioramenti nei primi due match di campionato, confermandosi quale piacevole novità in casa Massagno: "Sono veramente contento - ci spiega lo stesso Martino - Credo non potessi iniziare meglio quest'anno. Adesso, però, sarebbe un grosso errore sentirmi arrivato e fermarmi oppure accontentarmi. Devo continuare a lavorare per migliorare ancora".

Tra le chiavi della svolta, come dichiarato dallo stesso Alex nel post partita dell'esordio, una nuova maturità: " Sì, ma non è che c'è stato un vero e proprio click. Sono semplicemente cresciuto a livello personale, oggi sono un po' meno ragazzo e un po' più uomo, come è capitato a tutti. Ma ci sono anche altri fattori che mi hanno aiutato. Ad esempio il gruppo, quest'anno veramente unito. La squadra é giovane, ho un ottimo rapporto con tutti e ho legato particolarmente con i due americani, così mi sento più a mio agio, in campo e in spogliatoio, il che ha agevolato non poco la mia crescita. È normale che poi venga tutto più facile. E non dimentico coach Gubitosa: Robbi é il mio allenatore da quando ho 15-16 anni, sono cresciuto, in tutti i sensi, con lui. Certo anche Pasquali l'anno scorso mi ha aiutato e insegnato tanto, ma con Gubitosa ci conosciamo da parecchio tempo, ed è sicuramente un bene per me".

Adesso però, arriva la parte difficile, ovvero confermarsi anche nei prossimi mesi: "È forse la sfida più dura. Ma la motivazione non mi manca, con il rientro di Magnani magari perderò un po' di spazio, ma è normale, lui è il titolare, ma ho intenzione di lavorare per dimostrare che quanto avuto sin qui non l'ho ottenuto per l'assenza di un compagno.
Sono riuscito a guadagnarmi il mio spazio e l'intenzione è quella di mantenerlo".

Link all'articolo apparso sabato 14 ottobre sul Corriere del Ticino.


Nella foto: alcuni allievi della SPSE durante un allenamento di basket con l'allenatore Mark Fillmore.

Stagista SPSE
Desire Tiu


Ultime news