Informazioni

La Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) è nata nel 2001 ed è riconosciuta da Swiss Olympic con il label di Swiss Olympic Partner School.
  • Propone una formazione di Scuola media di commercio (SMC) analoga a quanto già proposto nell’ambito dei Centri Professionali Commerciali di Chiasso, Locarno e Lugano.
  • È ubicata nel Centro Sportivo di Tenero (CST) per coordinare idealmente l'attività sportiva di alto livello e la frequenza scolastica a tempo pieno. Essa adatta gli orari scolastici di percorsi formativi già esistenti (e regolamentati a livello cantonale e/o federale) alle esigenze della pratica sportiva/artistica.
  • Accoglie anche talenti dal profilo artistico (musica, danza, arti circensi, …).
  • Coordina gli apprendisti sportivi d’élite del settore commerciale, artigianale, industriale e sanitario del cantone.
  • Collabora con il Centro Cantonale di Medicina dello Sport (CCMS) con sede presso il CST e riconosciuto quale Medical Base da parte di Swiss Olympic.
La SPSE ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
  • Certificazione ISO 9001:2000, ottenuta il 29 aprile 2004 nell’ambito del Centro professionale commerciale di Bellinzona
  • Certificazione quale Swiss Olympic Partner School, ottenuta l’8 dicembre 2004
  • Riconoscimento federale come SMC e scuola che forma per la maturità professionale, ottenuto il 5 ottobre 2006
  • Ri-certificazione quale Swiss Olympic Partner School, ottenuta il 23 Giugno 2008
  • Ri-certificazione quale Swiss Olympic Partner School, ottenuta il 7 settembre 2011
  • Ri-certificazione quale Swiss Olympic Partner School, ottenuta il 5 maggio 2015
  • Riconoscimento quale Scuola associata all'UNESCO, ottenuta l'8 gennaio 2015
  • Ri-certificazione quale Swiss Olympic Partner School, ottenuta il 20 settembre 2019.

SPSE e poi?

Scopri i percorsi formativi che alcuni ex allievi hanno compiuto dopo aver concluso il ciclo di studi nella nostra Scuola. Gli ex allievi hanno potuto approfittare della flessibilità e delle grandi opportunità offerte dalla struttura della formazione in Svizzera.

Emozioni sportive / artistiche

"Il sogno di tutta una vita, un sogno che quasi ogni hockeista ha nel cassetto sin da quando ha iniziato a lavorare per il futuro sportivo: poter giocare a hockey negli Stati Uniti.

Pochi mesi fa sono stata contattata da una squadra universitaria americana in Minnesota, la quale mi ha informata di essere interessata nell'avermi con loro per la prossima stagione. Le cose da allora si sono poi mosse in fretta e, dopo aver definito tutte le condizioni, sono lieta di informare che ho firmato il contratto con la St. Thomas University."

Nicole Vallario

"Negli ultimi mesi sono stati annullati diversi miei piani: esami di danza, gare, competizioni, audizioni per il prossimo anno, ecc., ma per fortuna a inizio febbraio sono andata a Monaco di Baviera per un’audizione alla «Iwanson International School of Contemporary Dance» la quale mi ha ammessa.

Devo ammettere che sono fiera di me, la
«Iwanson» fa circa quindici audizioni di danza in tutto il mondo, ad ogni audizione si presentano quasi quaranta ragazzi per poi creare una classe di soli venti ballerini. Il fatto che sia stata presa in questa classe mi dà sicurezza e tanta forza in me stessa."

Elia Medeiros

Scuola professionale per Sportivi d'Élite

Via alle Brere 10
CP 377
6598 Tenero
tel: +41 58 468 62 32
hc.esps@ofni

Orario segretariato


lunedì - venerdì
08:00 - 13:00
14:00 - 17:00