Samuela
Mondani

Snowboard

PREISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2024-2025 E PORTE APERTE

Al seguente link è possibile preiscriversi all'anno scolastico 2024-2025. Si ricorda che la preiscrizione non è vincolante. Il termine ultimo è fissato per il 31 maggio 2024.

Segnaliamo sin d'ora la possibilità di iscriversi alle giornate delle porte aperte del 21 febbraio 2024 e del 10 aprile 2024 ore 14:00. Per una migliore organizzazione interna, chiediamo gentilmente di annunciarsi al seguente link.

Elia e Tino di ritorno alla SPSE!

07.02.2024

Qualche settimana fa, abbiamo avuto l'enorme piacere di riaccogliere a Tenero due ex-studenti.

Nel 2018, Tino si è trasferito a Monaco di Baviera per inseguire i suoi sogni calcistici e finire il percorso scolastico iniziato alla SPSE.
Nel 2020, Elia, sempre a Monaco di Baviera, ha svolto un'audizione presso la “Iwanson International School of Contemporary Dance”, una scuola professionale di danza contemporanea . La formazione è durata 3 anni e si è conclusa con un diploma di ballerina nel 2023.

Dopo diversi infortuni, e in attesa di ritornare sul palcoscenico, Elia sta lavorando a tempo pieno come insegnante di danza Classica, Contemporanea, Jazz, Hip Hop, Yoga e Pilates. Il prossimo grande evento sarà uno spettacolo a marzo, per il quale ha coreografato diversi pezzi. Oltre a dedicarsi all'insegnamento, lavora a progetti a breve termine come ballerina, con musei, teatri e opere.

Tino, dal canto suo, dopo aver ottenuto la maturità professionale, continua la sua avventura calcistica. Nel contempo, ha intrapreso un percorso nell’ambito assicurativo presso l’azienda tedesca WWK.

"Siamo insieme da 7 anni e ci sosteniamo a vicenda in ogni passo lavorativo, sportivo e personale. Rimaniamo curiosi  rispetto a dove ci porterà il futuro"!

Risultati in pillole

Sara Planzi

Diplomato/a MP1, Sci alpino

Grande vittoria di Sara Planzi nello slalom gigante di Monte Pora di lunedì 29.01.2024. La sciatrice di TiSki conquista il gradino più alto del podio con il miglior tempo assoluto nella seconda manche. Complimenti!

HCAP U17 Elit

Squadra, Hockey

Dopo un derby combattutissimo, domenica 21 gennaio, l'Ambrì-Piotta U17 ha sconfitto il Lugano ai tempi supplementari con il risultato di 6-5. Complimenti a tutti gli allievi SPSE presenti sul ghiaccio!

Sophie Locatelli

Diplomato/a MP1, Basket

In dicembre, Sophie è stata premiata miglior sportiva dell’anno 2023 dalla Città di Bellinzona per i brillanti risultati conseguiti nel basket. Complimenti!

Aynadis Garbani

1MB-SMC, Canto

Il 21 dicembre 2023 la nostra allieva Aynadis è stata premiata dal comune di Arbedo-Castione come artista dell'anno. Complimenti!

Sara Planzi

Diplomato/a MP1, Sci alpino

Ottima prestazione per Sara Planzi, che conclude all'ottavo posto lo slalom gigante di Lenk. Un buon risultato per l'atleta di TiSki che è appena rientrata da un infortunio. Complimenti e buona stagione!

HCAP U17 Elit

Squadra, Hockey

Ottima prestazione della U17 dell'HCAP che si impone per 6-2 contro il Davos. Complimenti e avanti così!

SPSE e poi?

Scopri i percorsi formativi che alcuni ex allievi hanno compiuto dopo aver concluso il ciclo di studi nella nostra Scuola. Gli ex allievi hanno potuto approfittare della flessibilità e delle grandi opportunità offerte dalla struttura della formazione in Svizzera.

Emozioni sportive / artistiche

"Il sogno di tutta una vita, un sogno che quasi ogni hockeista ha nel cassetto sin da quando ha iniziato a lavorare per il futuro sportivo: poter giocare a hockey negli Stati Uniti.

Pochi mesi fa sono stata contattata da una squadra universitaria americana in Minnesota, la quale mi ha informata di essere interessata nell'avermi con loro per la prossima stagione. Le cose da allora si sono poi mosse in fretta e, dopo aver definito tutte le condizioni, sono lieta di informare che ho firmato il contratto con la St. Thomas University."

Nicole Vallario

"Negli ultimi mesi sono stati annullati diversi miei piani: esami di danza, gare, competizioni, audizioni per il prossimo anno, ecc., ma per fortuna a inizio febbraio sono andata a Monaco di Baviera per un’audizione alla «Iwanson International School of Contemporary Dance» la quale mi ha ammessa.

Devo ammettere che sono fiera di me, la
«Iwanson» fa circa quindici audizioni di danza in tutto il mondo, ad ogni audizione si presentano quasi quaranta ragazzi per poi creare una classe di soli venti ballerini. Il fatto che sia stata presa in questa classe mi dà sicurezza e tanta forza in me stessa."

Elia Medeiros

Scuola professionale per Sportivi d'Élite

Via alle Brere 10
CP 377
6598 Tenero
tel: +41 58 468 62 32
hc.esps@ofni

Orario segretariato


lunedì - venerdì
08:00 - 13:00
14:00 - 17:00